Fratelli sacri
A Talachia, idilliaco demos nella campagna ateniese, nasce Eudoro. Dopo un’infanzia in mezzo alla na- tura, inseparabile dal suo fratello di latte Mivros, la guerra e i saccheggi degli Spartani obbligano lui e la sua famiglia a un esodo in città, per trovare rifugio dentro le mura. È il tempo di Pericle, Atene è il centro dell’Ellade; nell’agorà le nuove generazioni crescono e si formano ascoltando Socrate, educandosi alla riflessione critica e al pensiero autonomo. Ma il primato della polis poggia su basi precarie, e la sua supremazia è destinata a tramontare. Un cancro interno la corrode, in un declino lento, ma inesorabile. Eudoro e Mivros crescono, si fanno uomini, sviluppano personalità opposte e complementari. Un ma- estro di retorica e un mercenario, potrebbero essere più differenti? Eppure, il destino si ostina a farli reincontrare, così come li unisce una donna, «la chioma corvina e gli occhi profondi del colore del mare». Un appassionante e sorprendente affresco dell’Atene di epoca classica, tra verità e sofismi, progresso culturale e corruzione, Eros e Thanatos.
Al passo del vento
Margherita è una giovane insegnante del sud che trova un impiego nella piccola scuola elementare di Sartirana Lomellina, nella più sperduta Pianura Padana. Sono pochi i suoi riferimenti qui: il barista, Giorgio, e il custode del castello, Francesco. Da un’altra parte, tra le coste e i boschi dell’isola d’Elba, vive Patrin, un gitano in fuga dalla Camargue, che sembra aver trovato qui il suo equilibrio. I suoi fratelli, tuttavia, ne sono alla ricerca, ma prima di raggiungerlo saranno costretti a fermarsi in Lomellina, dove si imbatteranno nelle vite di Margherita e Francesco. Lomellina, Elba e Camargue faranno da sfondo a un romanzo ricco di emozioni e colpi di scena.
Altre informazioni →Segreti di ghiaccio. La deriva di Larsen B
Quattro giovani si imbarcano per Madrid, ma alcuni particolari non sfuggono al controllo dell’Antiterrorismo che attiva nei loro confronti le procedure di sicurezza per poi scoprire la loro insolita meta: l’immenso iceberg antartico Larsen B da dove Mattia, un giovane professore e meteorologo, aiutato da Francesca con la sua rete di hacker e da Sebastiano e Wiwa, si contrapporrà al Sistema di potenze che, avendo investito immensi capitali sull’economia dei combustibili fossili, sta impedendo quella transizione energetica che permetterebbe di scongiurare una volta per sempre il cambiamento climatico.
Altre informazioni →Uno spritz con Jane Austen
Tre amiche: Atalanta, Vale e Silvia che si radunano in un salotto quasi ogni sera passandosi un calice enorme, chiamato Mr. Big, mentre si confidano e parlano delle loro avventure in un mondo che ormai sembra impermeabile non solo ai valori ma anche ai sentimenti. Atalanta, una psicoterapeuta di coppia decisamente single e pronta a tutto pur di aiutare i suoi pazienti, arriva a crearsi una nuova identità su una App d’incontri ignorando le conseguenze che quest’azione comporterà. Vale, docente di lettere alle prese con la pubblicazione del suo esordio nel mondo letterario mentre la sua vita prende una piega inaspettata. Silvia, l’amica “lumachina” che dopo un’anestesia affettiva somministratole ai tempi del liceo si sveglia grazie ai match su Tinder. Un groviglio di vite e d’identità che non smettono d’intrecciarsi, mescolarsi e confondersi attraverso la potenza che solo l’amicizia ha, indipendentemente da chi tu realmente sia.
CALCE VIVA
Una storia vera ambientata tra il territorio trevigiano e le trincee del Carso durante la Prima Guerra Mondiale. Un amore potente. Marco, scaraventato nelle trincee del Carso lotterà furiosamente per portare a casa la pelle, ma tutte le atrocità viste, subite ed inferte lo trascineranno sempre più al largo, verso quegli abissi della mente dai quali sarà quasi impossibile fare ritorno. Ed Eleonora, di cui la bellezza e il ricordo non si sono ancora spenti nella memoria della sua gente, come una luce fantasma. E sopra ogni cosa un grande affresco della famiglia patriarcale dei primi anni del ’900 e delle sue leggi non scritte, spietate e invalicabili.
Altre informazioni →La Leonessa
La Leonessa è ispirato a una storia vera. Berlino Est, 1964. La ventiduenne Friederike “Rike” Beck è una studentessa dell’Università di Potsdam. Madre di una bambina di sette anni, avuta da una relazione con Klaus, il suo primo marito, un uomo violento e pericoloso, a Berlino conosce Alexander Onyemo, uno studente di ingegneria nigeriano. I due non potrebbero essere più diversi tra loro. Contro ogni convenzione sociale, Rike e Alex cominciano a frequentarsi e la loro relazione sentimentale li porta alla nascita di una bambina. Decidono di sposarsi e, una volta terminati gli studi, di andare a vivere a Enugu, in Nigeria, dove Alex sarà destinato a ricoprire una posizione di prestigio presso la più importante compagnia mineraria del paese. L’impatto con l’Africa è al principio traumatico, ma in pochi mesi Rike entra a far parte dell’élite locale, composta soprattutto da bianchi provenienti dai più diversi paesi occidentali: uomini d’affari con le loro mogli, diplomatici, spie. Ed è proprio all’interno dei club da essi frequentati che Rike si rende conto che il paese è sull’orlo di una guerra civile.
Altre informazioni →MADRI GOTICHE
“Sono nata guerriera, ma non sapevo a quale esercito appartenessi. Poi, il 3 settembre del 2007, mi sono risvegliata dall’anestesia e ho preso atto, nella maniera più brutale, che la felicità è qui e ora. Aspettiamo, aspettiamo con ansia che qualcosa accada e poi comprendiamo che il meglio è già passato e non ce ne siamo accorti. Ma io non posso permettermi che vada così, perché ho una probabile scadenza e devo far girare le cose. Non ho pau- ra per me: so che sto dando il massimo per affrontare questa battaglia che non ho chiesto di combattere. Vivrò al meglio quel che resta del giorno. Dopo sarà quel che sarà. Guardo avanti e guardo indietro e visto che si sono presi poca cura di me nella mia infanzia, ho deciso di prendermi cura di una zia malata nel corpo e nella mente, anche se non so bene cosa fare per lei. Ma ho deciso di rompere il muro che certo non ha migliorato le vite di nessuno. I trampoli cadranno con un soffio e forse qualcuno dirà: ma era solo questo? Sì era solo questo: eppure quanto abbiamo lottato per riuscire a tirare fuori quel soffio. Intendo raccontare la sua storia e la mia”.
TUTTO IL BUONO DELLA SOLITUDINE
Un libro che racconta storie di viaggio e di vita, di cadute e di risalite, passando attraverso nottate senza freni, cortocircuiti sentimentali, insofferenze e aspettative tradite, amici mai esistiti, terre di confine ed inverni artici, ricchezze di piombo e vite di gelo e ci consegna una forte convinzione: la fortuna, quella vera, le persone se la devono meritare. E se la devono costruire con le proprie mani e con il proprio sudore.
ARLENN’S SECRET
La vita di Clary dentro un orfanotrofio può sembrare tranquilla, ma tutto cambia quando la mano tesa dell’oscurità si intreccerà con la vita della ragazza portandola a scoprire frammenti del suo passato finora sconosciuti. Un romanzo ambientato in un remoto regno fuori dal tempo. All’avvincente trama si unisce la narrazione dei personaggi, descritti con le loro insicurezze e fragilità, ma anche grande potenziale e determinazione. Una storia che narra l’individualità dei suoi protagonisti e il loro mondo interiore, raccontando tematiche a noi contemporanee.
Altre informazioni →La voce segreta del mare
Ligheia ha la passione della pittura e diventa presto un’artista affermata. A poco più di vent’anni, durante un viaggio ha un incontro speciale che le fa scoprire un aspetto sconosciuto di sé. Questa rivelazione la sconvolge e, tornata a casa, si confida con la madre. Sirio, che aveva sempre tenuto la figlia all’oscuro, si vede costretta a raccontarle tutta la verità. L’ulteriore scoperta dell’esistenza di Scilla – una cugina che non sapeva di avere, ricoverata in un ospedale in Germania – rende ancora più acuta la profonda crisi d’identità di Ligheia. Dentro di lei si scontrano due nature irriducibili e opposte. Nel momento in cui sta scegliendo quella che le infonde una gioia assoluta, la depressione della madre lo impedisce, obbligandola a rimanerle accanto. Dopo anni di amorevole accudimento, durante i quali Ligheia quasi si annulla, finalmente a Milano incontra Stanislao, l’amore della sua vita. Da questa unione nascerà Nina. Un giorno, facendo ordine in casa, in un cassetto scopre un indizio che la porta fino a Ginostra, sull’isola di Stromboli. Nell’arco di una notte trascorsa in mare affronterà varie prove che la porteranno a trovare la risposta a tutti i dubbi.
Altre informazioni →La Granduchessa. Bianca Cappello: amori, intrighi e potere nel Rinascimento
Bianca Cappello, donna di grande personalità, colta, intelligente, bellissima: qualità che diventano colpe nell’Italia del Rinascimento. Educata dalla madre, Pellegrina Morosini, a essere libera e indipendente, è convinta di avere diritto a governare il proprio destino con la certezza, anche se patrizia veneziana e Granduchessa di Toscana, di dover sempre lottare per conquistarselo. Sullo sfondo dei grandi conflitti che insanguinano l’Europa e delle lotte di potere nella Venezia dei Dogi e nella Firenze dei Medici, la storia esemplare di chi ha dimostrato di saper usare una mente raffinata, senza per questo mai rinunciare alla forza dei sentimenti. Un’avventura esistenziale affascinante ed esemplare, un racconto su cui emozionarsi e meditare.
Altre informazioni →La verità invisibile
Cosa saremmo se non avessimo la memoria? Tutto quello che siamo diventati, in fondo, lo dobbiamo alla memoria. Una compagna fedele che ci fa essere quello che siamo. Non si tratta di un inventario freddo di eventi, esperienze, odori, sapori, immagini, emozioni, ma di qualcosa che comanda le nostre azioni dell’oggi. E poi, cosa è la memoria? È uno spazio fisico, un concetto astratto, una zona del cervello o tutte queste cose insieme?
E se un giorno riuscissero a sottrarcela?