MESTIERI VENEZIANI – GLI ARTIGIANI DELLA TRADIZIONE
I protagonisti sono artigiani che svolgono mestieri tradizionali veneziani che non sempre - e non tutti - si ha oggi occasione di avvicinare e conoscere. Portano all’attenzione dei lettori quelle professioni altamente specializzate che rientrano nella tradizione e nella storia della città di Venezia: il gondoliere, lo squerariol, l’impiraperle, la merlettaia, la mascheraia e l’indorador. Il libro contiene informazioni chiare e precise sugli artigiani protagonisti e sugli utensili che adoperano, sull’ambiente dove si svolge la loro attività e sui loro collaboratori. La presenza di numerosi box di approfondimento permette di ampliare la conoscenza tramite dettagli storici, curiosità e informazioni utili, oltre a un piccolo dizionario con i termini tecnici legati ai diversi mestieri artigiani. Il libro include interessanti richiami alla tradizione con canzoni, filastrocche, giochi e proverbi che riguardano questi mestieri. Ai sei personaggi corrispondono diverse aree geografiche della città e della laguna.
Altre informazioni →LAGUNA VIVA! ANIMALI, PIANTE E HABITAT DELLA LAGUNA DI VENEZIA
Alla scoperta della laguna veneziana, il più vasto ecosistema umido del Mediterraneo.
ESPLORA la vita segreta di animali e piante della Laguna di Venezia.
SCOPRI le problematiche ambientali dell’ecosistema lagunare.
INFORMATI sui progetti che proteggono Venezia e la sua laguna.
PARTECIPA ad attività di turismo responsabile e ecosostenibile nella Laguna di Venezia.
SCEGLI di realizzare iniziative, eventi ed escursioni che difendono e sostengono la biodiversità di flora e fauna locale.
APPROFONDISCI la scoperta di un’altra Venezia, che valorizza il patrimonio naturalistico e culturale del territorio lagunare.