Gli animali e la fine del regno
C’era nella savana africana una volta un re, ed era un grande re. Era alto di statura, era vasta la sua tenda, era piacevolmente tonda la figlioletta principessa, immensa la sua reggia, erano grandi gli animali, gli alberi, estesi i verdi prati, placidi i ruscelli che vi scorrevano. Una mattina sorvolò il palazzo un uccello mai visto e portava nel becco un ramoscello di una pianta sconosciuta. Roteò, roteò alto nel cielo con ali d’aquilone, lente e poderose finché lo lasciò cadere giustamente sulla testa del re, il quale, raccoltolo, non lo seppe riconoscere. Consultò i saggi del regno e non lo seppero riconoscere nemmeno loro. Lo credettero un presagio e dissero:
Maestà, oh Maestà, oh
Qual mai sventura incomberà
Oh, qual mai felicità porterà questo ramo?
Giulio Marra è docente di Lingua e Letteratura inglese all’Università Ca’ Foscari, Venezia. Ha scritto numerosi volumi e saggi su William Shakespeare, la letteratura del Settecento inglese, il teatro canadese e australiano. Ha fondato la rivista Il Tolomeo, dedicata alle lettera- ture post-coloniali. È stato cofondatore e presidente della Associazione Italiana delle Letterature in inglese. È autore di romanzi tra i quali ricordiamo: Et in Arcadia Ego (primo premio Bari Osservatorio, 2005; secondo premio Accademia Il Convivio, Taormina, 2005; Ca’ del Lov (primo premio “Tulliola” Formia; primo premio Savona, 2011); Roman e Kanè (vincitore Premio Nabokov, 2016). Viaggi e altri Racconti (premio Patrizia Brunetti, Senigallia, 2016). Antonio e il cavallo di Seneca (premio Antologia PNIN Nabokov, 2016); Testi teatrali, tra i quali: Alias Alias (primo premio Mesagne, 2013). L’indovino, Il mistero della tredicesima bara (secondi premi Mesagne, 2015 e 2016); Prospero e Caliban. Il tempo e la storia (premio “Omaggio alla cultura” Accademia Francesco Petrarca, Viterbo, 2016).
Paola Bottalla, nata a Venezia, vive a Venezia. Ha insegnato letteratura inglese presso le Università di Venezia, Trieste e Padova, occupan- dosi in particolare di Rinascimento, Ottocento e letteratura per bambini. Da sempre illustra favole per bambini e per adulti.