ESTREMI D’ODIO, D’AMORE E D’AMICIZIA

ESTREMI D’ODIO, D’AMORE E D’AMICIZIA

10.00 €
Autore:
Genere: Saggistica

Amori e amici, se sono per davvero, sono per sempre. Anche se appartengono a un lontano passato.
Tre donne e tre amori eccezionali ci restano dal 1616: la Giulietta di Shakespeare, la Dulcinea di Cervantes, la Dù Lìniáng di Tang Xianzu, autore di 牡丹亭, versione confuciana di Romeo and Juliet.
L’odio è oggi molto praticato. Amore e amicizia non hanno buona stampa. Eppure, hanno la stessa radice. La più illuminante (e più trascurata) documentazione in proposito è il De Amicitia di Matteo Ricci: primo libro scritto in Cina da un occidentale (per spiegare con una sola parola l’Occidente agli asiatici!). C’è ancora molto da scoprire, sull’amicizia e sull’amore.

Altre informazioni →
Acquista da Amazon
EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ

16.00 €

Il volume raccoglie contributi e proposte a sostegno di quella cultura della legalità, ritenuta l’asse portante del buon governo di un Paese, che trova l’assetto fondamentale nella Costituzione italiana. Difatti la stessa carta costituzionale prevede che senza legalità non ci possa essere sana crescita economica e di conseguenza non ci possa essere pace sociale.
Nel testo si ritrovano espresse competenze provenienti da diverse specializzazioni accademiche e professionali, con una grande diversità di classi generazionali, nell’ambito del rispetto del pluralismo che include la molteplicità delle opzioni politiche.

Il saggio, che ha natura interdisciplinare, è destinato in particolare agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dei primi anni dell’uni- versità, comunque soggetti titolari dei doveri e dei diritti sanciti costituzionalmente. Per questo costituisce, in modo innovativo, un presidio concreto per la formazione continua della futura cittadinanza attiva, affinché della legge fondamentale della nostra Repubblica “se ne faccia custode severo e disciplinato realizzatore” (dal Discorso in occasione dell’approvazione della Costituzione, 22 dicembre 1947).

Giovanni Bertin, Monica Billio, Maristella Cerato, Antonino Condorelli, Andrea Franzoso, Mariateresa Gammone, Pierluigi Granata, Luisella Pavan- Woolfe, Francesco Sidoti, Marco Tuono, Francesco Vergine.

Altre informazioni →
Acquista da Amazon