Sotto il Segno dell'Onda Dorata e del Sole Splendente
A cura di Francesco Amendolagine e Stefano Noale
Ogni interno di un palazzo veneziano rivela, con le sue architetture ma soprattutto con i suoi apparati decorativi, le infinite res gesta che si sono compiute al suo interno durante i secoli.
Le decorazioni veneziane, meglio delle architetture, hanno segnato non solo i passaggi di proprietà ma anche, giorno per giorno, i tormenti e le glorie di ogni famiglia, di ogni personaggio più o meno famoso che ha trovato rifugio dietro le imponenti facciate.
Palazzo Marcello ha uno splendido prospetto “da mar”, degno di un Doge e all’interno rivela con la presenza di affreschi, stucchi, marmorini e terrazzi alla veneziana, disposti su un ventaglio di sette secoli di storia, il susseguirsi di quattro grandi famiglie: Marcello, Pindemonte, Papadopoli e Friedenberg. La ricerca storica e il restauro hanno permesso di disvelare questo patrimonio e di riportarlo alla bellezza dei suoi diversi periodi di splendore.
Saggi a cura di:
Francesco Amendolagine, architetto, docente di Teorie e Tecniche del Restauro dell’Università degli Studi di Trieste e direttore dell’Associazione Scientifica Palazzo Cappello di Venezia, Centro Internazionale per la Ricerca e il Restauro degli Apparati Decorativi Barocchi e Neoclassici.
Elisa Anese, dottoressa in Architettura laureata all’Università degli Studi di Udine.
Valeria Caverzasi, architetto laureata all’Università IUAV di Venezia e ricercatrice dell’Associazione Scientifica Palazzo Cappello di Venezia, Centro Internazionale per la Ricerca e il Restauro degli Apparati Decorativi Barocchi e Neoclassici.
Marco Centazzo, geometra e ricercatore dell’Associazione Scientifica Palazzo Cappello di Venezia, Centro Internazionale per la Ricerca e il Restauro degli Apparati Decorativi Barocchi e Neoclassici.
Abdul Kader Moussalli, architetto, dottore di ricerca all’Università degli Studi di Udine e ricercatore dell’Associazione Scientifica Palazzo Cappello di Venezia, Centro Internazionale per la Ricerca e il Restauro degli Apparati Decorativi Barocchi e Neoclassici. Stefano Noale, dottore in Architettura laureato all’Università IUAV di Venezia e ricercatore dell’Associazione Scientifica Palazzo Cappello di Venezia, Centro Internazionale per la Ricerca e il Restauro degli Apparati Decorativi Barocchi e Neoclassici.
Emanuela Zucchetta, dottoressa in Lettere Moderne, specializzata in Storia dell’Arte laureata all’Università Ca’ Foscari di Venezia e già funzionario storico della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per Venezia e Laguna.