Lettere e Letture - Diario dell'autunno-inverno 2020/2021
Ora esce il seguito di “Lettere e letture”, sarà autunno-inverno 2021 e il lungo discorrere di Tiberio e Stefania, tra divagazioni e riflessioni, ci consegna un granaio di poesia, letture e riletture, aneddoti. Una tessitura che è la loro ma ci comprende in tanti, ci chiama come una eco a rileggere il nostro autunno-inverno. Il loro linguaggio è colto, colloquiale, capace di registri e toni diversi, mai banale. Il loro viaggio epistolare è un lungo discorso, una tessitura di resoconti quotidiani, di ricordi, di vivide incursioni nella poesia, nel cinema, nell’arte.
Giulia Alberico (autrice de La Signora delle Fiandre, Piemme)
Questo libro fa riemergere dalle nebbie del tempo ricordi di pagine lette anni fa, dà una dolce spolverata alla memoria e ci pungola, ci stuzzica, ci invita a non accontentarci del qui e dell’ora come insegnano oggi i guru orientali della meditazione. Le lettere di Fusco e Sirtori dimostrano come senza “ieri” non può esserci l’oggi e neanche il domani. A ogni pagina si fa un incontro, ci si imbatte in un personaggio famoso che avevamo rinchiuso in qualche cassetto della nostra memoria e si fa conoscenza con uomini e donne normali che gli autori rendono eccezionali.
Lucia Esposito (Caporedattore Cultura del quotidiano “Libero”)
Tiberio Fusco nasce nel 1960, irpino di formazione, si laurea in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano, città dove risiede dal 1980. Subito dopo gli studi inizia a scrivere per “Il Giorno” nella pagina degli Spettacoli dove conosce il critico cinematografico Morando Morandini. Nel 1999 colla- bora alla prima edizione de Il Morandini, dizionario dei film. Grazie allo storico del cinema Tatti Sanguineti nel 1993 entra a far parte della redazione di “Servizi Segreti”, programma di Piero Chiambretti su Raitre. Da allora fino a oggi ha firmato come autore i programmi di Chiambretti dei quali ricorda soprattutto “Il Laureato” (Raitre), Markette (La7), 2 “Festival di Sanremo” e 2 “Dopofestival” (Raiuno), “La Repubblica delle donne” (Retequattro). Nel 2020 ha pubblicato il romanzo epistolare “Lettere e Letture. Diario della primavera-estate 2020” (Linea edizioni).
Stefania Sirtori nasce a Milano nel 1965. Interprete simultaneista, nel 1989 arriva ad Antennatre Lombardia dove cercavano qualcuno che traducesse le agenzie della Reuter per un Tg Esteri. Ma la vita di redazione la distoglie dalla sua principale occupazione e nel 1994 diventa giornalista professio- nista. Per 24 anni lavora nelle redazioni dei Tg, che ha anche condotto, e delle trasmissioni di approfondimento giornalistico nelle principali televisioni locali della Lombardia (Antennatre, Telelombardia, 7Gold). Incontra Tiberio Fusco nel 2016 quando approda alla redazione de “La Repubblica delle donne”. Da allora collabora con Fusco alla preparazione delle interviste per le trasmissioni condotte da Piero Chiambretti sulle reti Mediaset. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo epistolare “Lettere e Letture. Diario della primavera-estate 2020” (Linea edizioni).