Nel romanzo ecologico Le Anite l’ape protagonista cresce assieme alle sue sorelle e alla sua Regina vivendo esperienze e avventure che la porteranno a scoprire tutti i segreti della sua comunità e del mondo dei fiori.
Quello delle api è, infatti, un mondo meraviglioso, ma anche estremamente complesso, minacciato da molti pericoli, in primis dall’uso indiscriminato dei pesticidi in agricoltura.
Beatrice Peruffo, vicentina di adozione, è docente di Scienze Naturali in un liceo scientifico. Dottore di Ricerca in Biologia Evoluzionistica, per passione ha conseguito una seconda laurea in psicologia, che l’ha portata ad approfondire le questioni legate alla didattica delle scienze e all’apprendimento del sapere scientifico. Per i giovani lettori ha già pubblicato Oceani di plastica e Raffa e Margot nella villetta degli orrori e, per gli insegnanti, Leggere e scrivere la scienza. Nel 2023, sempre per Linea edizioni, ha pubblicato il romanzo Terre Avvelenate S.p.A. Da trent’anni si occupa di apicoltura, a diciassette anni aveva già il suo primo apiario.