Technoshock
Technoshock è la cronaca impietosa di un piovoso fine settimana di gennaio.
Mentre Venezia si prepara a rivivere l’incubo dell’acqua alta del ’66, e il Veneto Orientale a fronteggiare gli annunciati frutti del dissesto idrogeologico del suo territorio, a Mestre si intrecciano cinque storie di sangue, tutte frutto delle perverse dinamiche sociali dei giorni nostri: il professore di liceo che si rende conto che tutto il suo sapere non lo salverà dal fantasma che lo perseguita dagli anni della sua giovinezza; l’amicizia pericolosa fra due adolescenti e la loro incapacità di distinguere il mondo reale da quello virtuale; l’irreprensibile padre di famiglia che scopre che la figlia non è poi tanto diversa dai ragazzini che adesca nelle chat; le disavventure di un imprenditore devoto al porno, e il tentativo di fuga delle sue amanti bambine; e l’impossibile redenzione di un criminale ucraino, prigioniero dal ruolo che la Storia gli ha assegnato.
Riuscirà l’acqua torbida della laguna a spazzare finalmente via la maschera che nasconde il vero volto della nostra società?
La scrittura di Francesco Ferracin è adrenalina allo stato puro. Un thriller letterario che unisce azione al cardiopalma e denuncia sociale. Stile incendiario e complessità di trama rendono questa storia semplicemente imperdibile. Da leggere.
MATTEO STRUKUL
Francesco Ferracin nasce a Venezia nel 1973. Dopo una lunga collaborazione con riviste internazionali di moda e costume, fonda a Londra nel 2004 la compagnia di produzione cinematografica “Silk and Steel Productions”. Il suo debutto letterario avviene nel 2008, con il romanzo hard-boiled Una vasca di troppo (Roma, Fanucci). Nel 2009 comincia la sua collaborazione con Franco Battiato per il quale ha co-sceneggiato il film Handel e scritto il libretto per il melologo per due pianoforti, voce e orchestra L’incubo della farfalla. Il suo ultimo libro, il saggio storico divulgativo Storie segrete della storia di Venezia è uscito nel 2017 per Newton Compton Editori. Francesco vive fra Berlino, Londra e Venezia dove si dedica alla scrittura e allo sviluppo di romanzi, film, serie televisive, opere teatrali, videogame e progetti transmediali.