L'Orologio della Mente
Tutto nasce dalla volontà di un direttore illuminato e da una proprietà editoriale consapevole del rapporto con i lettori, che ha reso possibile la realizzazione di questo piccolo manuale di automedicazione per gestire l’ansia, l’angoscia, la paura, la rottura delle certezze, la solitudine, la precarietà del futuro, la scoperta della fragilità del pianeta.
Risulta indispensabile imparare a conoscere i propri limiti e i propri sintomi.
La cura e l’automedicazione psicologica che questo volume insegna può accompagnarci ad attraversare i cambiamenti che il futuro ci imporrà.
Vera Slepoj, psicologa, psicoterapeuta e scrittrice, già membro di tutte le commissioni ministeriali per l’attivazione dell’ordine professionale, presie- de la Federazione italiana psicologi e l’International Health Observatory. Tra le molte pubblicazioni ricordiamo: Capire i sentimenti (Mondadori, 1996, ristampato nel 2020), Cara TV con te non ci sto più (insieme a Marco Lodi e Alberto Pellai, Franco Angeli, 1997), Legami di famiglia (Mondadori, 1998), Le ferite delle donne (Mondadori, 2002), Le ferite degli uomini (Mondadori, 2004), L’età dell’incertezza (Mondadori, 2009), Le nuove ferite degli uomini (Cairo, 2010), La psicologia dell’amore (Mondadori, 2015) e Capire i sentimenti (Mondadori, 2020, riedizione Oscar Bestseller). Ha altresì curato rubri- che a tema psicologico nelle riviste Io Donna del Corriere della Sera, e sui settimanali Oggi, Gioia, Diva e Donna e sulla rivista Giallo. Collabora con Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso, La Nuova Venezia, Il Corriere delle Alpi.
Klaus Davi, scrittore, imprenditore e giornalista, inizia nel 1991 la collaborazione con Il Corriere della Sera, per poi maturare diverse collaborazioni con molte testate, tra cui Panorama, L’Unità, La Stampa e Il Foglio. È titolare di un’agenzia di comunicazione che cura l’immagine di grandi aziende italiane e straniere e istituzioni.
Nel 2018 ha vinto il Premio Borsellino per il giornalismo. Ha scritto numerosi saggi sulla comunicazione politica e nel 2020 ha pubblicato il libro I killer della ‘ndrangheta.
Per dieci anni è stato responsabile della comunicazione della Federazione Italiana Psicologi.
Paolo Possamai, giornalista e storico, da aprile 2016 è direttore dei quotidiani veneti del Gruppo GEDI, Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso, La Nuova di Venezia e Mestre, Corriere delle Alpi. Collabora con il canale televisivo Rai Storia e con Rai Radio 3 per il programma “Prima Pagina”. Tra i suoi libri ricordiamo Il Caffè Pedrocchi. La storia, le storie (Il Poligrafo, 2015), Andrea Palladio e il Monte Santo di Vicenza (De Luca, 1994), Guida ai luoghi e ai tesori del Santo (De Luca, 1995).