Favole vere quasi a metà - Storie semiserie tra sogni e... fantastiche realtà
di Letizia Favero
“Eh, va be’, mi avete convinto... se proprio lo volete... avanti venite, venite qui, sì, qui vicino... senza paura venite intorno a me, ecco, bravi. Allora volete sapere cos’è questa mela? Uhm, figlioli miei, questo è un frutto speciale, straordinario, unico, eccezionale e proviene da una pianta unica al mondo e introvabile..., non è facile parlare dell’albero della vita e... trovarlo è ancora più difficile. Sì, perché occorre cercarlo ma... quando lo si trova eh... si trova la vita! Quella vera, capite? Voi lo sapete cos’è una vita vera?”
Favole vere quasi a metà non è una fuga dalla realtà bensì un modo per andare alla ricerca dei propri sogni perduti, uno strumento per imparare nuovamente a sognare e immaginare nuove vie e possibilità che possono cambiare anche le realtà più tristi.
L’autrice
Letizia Favero nasce a Venezia, ma vive a Mirano.
Tra il 1992 e il 1999 ha svolto varie esperienze in Africa come insegnante e animatrice di un progetto di “Scambio interculturale tra scuole italiane e africane” e per la formazione di gruppi di maestri ciadiani.
Nel 2000 fonda l’Associazione Marco Polo Onlus-Centro Pedagogico Interculturale che continua a operare per l’integrazione socio- educativa e scolastica di minori stranieri nel territorio.
Ha pubblicato con la casa editrice E.M.I. di Bologna: Scuole in… Viaggio. Un’esperienza di scambio e collaborazione tra scuole di diversi continenti per una didattica interculturale, 1996. La mia casa è il Mondo – Itinerario di formazione interculturale per docenti, 1997.
Con la casa editrice Linea edizioni Dai zia, raccontami una storia…, 1860-1960, Dall’Italia all’Africa, dall’Africa all’Italia, lo straordinario e avventuroso viaggio di una famiglia italiana, 2015.
Ha realizzato in Ciad una serie di documentari: “Viaggio nella Terra dei Toupouri”, “Scambio e collaborazione tra scuole per una didattica interculturale”, “Viaggio nell’Africa che cambia”, “Seminario di formazione a Fianga”, “Una domenica a Fianga”, “Una giornata a scuola con i Toupouri”.
Ha curato e prodotto “Viaggio nel piccolo bazaar – Mostra itinerante e didattica per viaggiare da una realtà multiculturale ad una realtà interculturale”.