Dieci Racconti
di Marco Carlotto
Il libro è composto da dieci racconti introspettivi, ambientati in varie regioni italiane tra il 1967 e il 2013.
I racconti mettono in luce le riflessioni, le emozioni e i sentimenti dei loro protagonisti, che sono in alcuni casi dei bambini, in altri degli adulti. In queste narrazioni traspare quindi il loro mondo interiore, quell’universo nascosto che le persone che incontriamo quotidianamente non vedono e non percepiscono, perché rimane nel profondo della nostra coscienza e della nostra intimità.
Tutti i racconti, tranne Passioni, sono frutto della fantasia dell’autore: ogni riferimento a fatti o personaggi reali è da ritenersi puramente casuale.
L’autore
Marco Carlotto è nato a Mira (Venezia) nel 1964. Attualmente vive a Feltre (Belluno). Laureato in Filosofia presso l’Università di Padova (con una tesi sulla Filosofia sociale di Robert Owen), insegna Materie letterarie in un istituto professionale.
Le sue passioni, oltre al lavoro e alla sua famiglia, sono la lettura (Goffredo Parise, Dino Buzzati, Giuseppe Berto, Victor Hugo, Guy de Maupassant, Anton Cechov); la scrittura (predilige i racconti e i saggi brevi); l’ascolto di alcuni grandi chitarristi della musica jazz (Barney Kessel, Joe Pass, Pat Martino); la visita di mostre d’arte moderna e contemporanea; la pratica del ciclismo su strada.
Questa è la sua prima pubblicazione.