Cristina, Seme di Speranza
Prefazione - Carla del Ponte
Posfazione - Michela Pavesi
A trent’anni dalla morte di Cristina Pavesi, giovane e talentuosa studentessa, strappata alla vita dalla Mala del Brenta, la pubblicazione di questo volume vuole ricordare la sua persona e i tanti passi che la Comunità di Campolongo Maggiore ha fatto per promuovere la Cultura della Legalità.
Il concorso letterario a lei dedicato, che negli anni si è ampliato coinvolgendo anche tematiche artistiche, è stato un indispensabile volano per diffon- dere tra i più giovani valori fondamentali quali la giustizia, la verità, il rispetto delle regole e della vita.
Il concorso, inoltre, ha prodotto pregevoli e, spesso, commoventi composizioni letterarie, grazie a giovani studenti provenienti dal nostro territorio e da tutta Italia.
Ecco perché questo volume, che raccoglie una selezione degli scritti, pubblicato a trent’anni da quei terribili fatti di morte, assume, oltre al valore intrinseco che ha la commemorazione, anche un riconoscimento a Cristina, che per tanti giovani è diventata un simbolo e un punto di riferimento nel contrasto alla criminalità.
Avere istituito, poi, proprio quest’anno, la “Casa delle Associazioni Cristina Pavesi”, in quella che fu la casa di Felice Maniero, rende particolarmente orgogliosa della scelta tutta la Comunità di Campolongo Maggiore che mai potrà dimenticare Cristina e il suo sacrificio.
L’associazione Mondo di Carta promuove e organizza eventi culturali legati alla legalità, alla lettura, alle arti, alla riflessione e discussione pubblica. Organizza attività come la mostra del libro, la festa della legalità, corsi di arti di un tempo e incontri con autori sulle più diverse tematiche.