Le versioni di questi capolavori sono trascritte ed elaborate dal maestro Ezio Lazzarini e fanno parte della collana “Le Grandi Opere per Giovani Artisti”.
Tali elaborazioni sono assolutamente fedeli alla partitura originale, ma facili e comprensibili, dove il coro trova ampio coinvolgimento.
Le opere liriche diventano così godibili anche da parte dei più piccoli che, appassionandosi, potranno rappresentare il futuro pubblico dei teatri d’opera.
Ezio Lazzarini:
“Ho realizzato questa versione de Il Barbiere di Siviglia con l’intenzione di rendere il capolavoro rossiniano eseguibile da bambini e ragazzi, facilmente accessibile anche a un pubblico di giovanissimi, intitolandola appunto “Il Piccolo Barbiere di Siviglia”. Ho mantenuto inalterate le tematiche e quindi la vicenda, riducendo la durata delle arie più note semplificandone le difficoltà tecniche, mantenendo al contempo il senso musicale.”
Il Piccolo Barbiere di Siviglia è il primo spartito musicale della collana e racchiude all’interno i singoli spartiti, per ciascuno strumento e per il coro, e la descrizione dell’opera in lingua italiana e inglese.
Età di lettura: da 11 anni.