Edizione illustrata
Women Fighters nasce dal progetto “Invisible Body Disabilities” della fotografa Chiara De Marchi, affetta da rettocolite ulcerosa, ed è dedicato a tutte le donne che ogni giorno lottano per superare barriere di ogni tipo, causate da disabilità spesso non visibili a occhio nudo. La pubblicazione vuole contribuire ad aiutare le donne, ma in generale ogni essere umano, ad accettare un corpo spesso fuori controllo, a non vergognarsi, abbattendo le barriere del pregiudizio, dell’incomprensione e della superficialità attraverso l’arte della fotografia. Invisible Body Disabilities coinvolge milioni di persone nel mondo che attraverso le pagine di questo libro potranno guardarsi con occhi diversi.
Chiara De Marchi, fotografa, content creator, divulgatrice scientifica e quasi biologa, vive a Selvazzano in provincia di Padova, con il marito e i suoi tre bambini. Fin da piccola, grazie agli innumerevoli spostamenti e viaggi con la sua famiglia, ha potuto cogliere le diversità di Paesi e culture e i loro vari colori, coltivando così la passione per la fotografia, trasmessale dal padre. Chiara si è con il tempo specializzata in ritratti di maternità e del femminino, sviluppando una particolare attenzione all’alla- ttamento al seno materno e alla fotografia positiva del corpo.
Il suo progetto “Invisible Body Disabilities”, che questo libro racconta, è stato riportato in diverse testate giornalistiche e web media nazionali e internazionali, e in periodici scientifici informativi; è presente inoltre in molti blog italiani e stranieri, attraverso i quali persone anche lontane riescono a condividere difficoltà e speranze.