
È un road movie della memoria; un viaggio di padre, madre e figlio verso la Provenza nell’estate 2013, un percorso dei ricordi in cui i luoghi, gli episodi, i dettagli non sono semplicemente cose vissute, ma cose che restano, attimi condensati, piccole aguzze pietre miliari nella vita di una coppia e di una fami-glia, che sussistono solo se si è uniti dall’amore. La mèta è un luminoso Mezzogiorno di Francia dove fan-no capolino Cézanne, Petrarca, Picasso e Van Gogh. Esploriamo piccoli musei, ci sediamo in accoglienti bistrot, ci attardiamo in leggiadre boutique. Parrebbe quasi una spensierata “vacanza estetica”, ma sotto ai sandali che calpestano l’arena di Arles scricchiolano granelli di sabbia fatale.
(dalla prefazione di Monaldi & Sorti)
Patrizia Busacca (1960-2019) è stata giornalista televisiva presso le redazioni delle principali emittenti italiane, occupandosi prevalentemente di sport e spettacolo. Il suo romanzo postumo Madri gotiche è stato presentato al Premio Strega nel 2021.
Alessandro Bencivenni (1954), sceneggiatore, docente e saggista cinematografico, ha partecipato alla scrittura di una trentina di film di successo, collaborando con vari registi, come Volfango De Biasi, Mario Monicelli, Neri Parenti, Domenico Saverni, Lina Wertmüller, ed è tra i creatori della fortunata serie televisiva Don Matteo.