
Guida tra fiction e realtà
Un viaggio pop attraverso l’Italia, alla scoperta dei luoghi che hanno fatto da sfondo alle serie tv più amate degli ultimi anni. Tra personaggi straordinari e storie quotidiane, esploriamo quartieri, palazzi, musei e angoli nascosti del nostro paese, con un occhio speciale per città come Milano, Roma e Napoli, sempre più protagoniste della serialità italiana. Ogni capitolo svela location iconiche e tesori nascosti che non sono semplici sfondi, ma parte integrante dei racconti. Pensato per gli appassionati di serie tv e per chi desidera scoprire l’Italia in modo nuovo, il libro offre curiosità e aneddoti su come i set televisivi contribuiscano a creare atmosfere uniche.
Perfetto per chi vuole visitare le città italiane con uno sguardo che intreccia finzione e realtà, arricchendo ogni viaggio con una prospettiva originale sui luoghi più suggestivi della nostra penisola. Un modo unico per riscoprire l’Italia anche per chi non ha mai visitato questi set, ma sogna di farlo.
Giorgia Di Stefano è autrice, redattrice e copywriter. Laureata in Scienze dei Beni Culturali con indirizzo cinema e tv, da oltre dieci anni scrive di cultura pop e intrattenimento per diverse testate online e offline. Nel 2019 ha creato TV Tips, l’app editoriale dedicata agli appassionati di serie tv, pensata per offrire consigli mirati e contenuti esclusivi. Nel 2023 ha pubblicato il suo primo libro, “New York Trip – Storie, strade, serie tv”, una guida di viaggio attraverso la New York della serialità televisiva degli ultimi vent’anni. Oltre a scrivere di serie tv e pop culture, ha partecipato a diversi podcast e programmi in radio e lavora come Content Creator e Digital Copywriter. Sul suo profilo Instagram (@giorgia_stargirl), racconta ogni giorno alla sua community cosa guardare in streaming e porta i suoi follower alla scoperta dei luoghi iconici delle serie.