
Il Grillo Parlante - in difesa della sanità pubblica
Il grillo parlante è la sentinella del nostro presente. È il saggio, spesso inascoltato, che continua a dire “Non me ne andrò di qui fin quando non ti avrò detto una grande verità”.
Il grillo parlante ci mette di fronte alla realtà e alla nostra immagine più autentica e questo lo rende una presenza fastidiosa quando si vorrebbe una scappatoia dalle proprie responsabilità. È però anche colui che crede che la nostra voce sia forte abbastanza per essere ascoltata e che le rivoluzioni partano dai cittadini.
Questo libro, che racconta una strenua difesa del Servizio Sanitario Nazionale, è la raccolta dei podcast trasmessi da marzo a maggio 2020 durante la pandemia di COVID-19. Una testimonianza di quei giorni che hanno interrotto il flusso della Storia e hanno tracciato un solco dentro di noi.
Dentro quel solco possiamo incanalare nuova vita.
Raffaella Giuri nasce in Romagna e si trasferisce a diciannove anni a Bologna dove studia Economia. È all’università che comincia a scrivere per Il Sole 24 Ore e in seguito per il Corriere della Sera. Ha sempre lavorato nella comunicazione e dal 2005 insegna Relazioni pubbliche, prima a Firenze e ora a Milano, sua città d’adozione dal 2009.
Nel febbraio 2020 ha pubblicato con Linea edizioni Vicolo degli Onesti, il suo primo romanzo.
Il Grillo Parlante è il suo secondo libro (Linea edizioni, luglio 2020).